Cos'è
Tre14 Srl - Via Giovanni Prati 4 - 20145 Milano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0245470150






Contattaci

La digital forensics è l’area specialistica delle scienze forensi che si occupa delle tecniche e delle tecnologie di trattamento dell’informazione elettronica, a supporto delle investigazioni scientifiche digitali.

Si tratta di una disciplina che integra aspetti scientifici, aspetti giuridici, di sociologia, di sicurezza e intelligence investigativa e ha lo scopo di costruire una prova informatica utilizzabile in sede processuale o stragiudiziale.

 

 

Una prova deve possedere i seguenti requisiti: integrità, non ripudiabilità e ripetibilità, ma la prova digitale parte da un elemento la cui carenza di fisicità lo rende facilmente alterabile e modificabile.

E’ una disciplina di recente formazione, nasce negli anni ‘80 nei laboratori tecnici della FBI, ed in Italia muove i primi passi negli anni ’90 principalmente in ambito giudiziario. La digital forensics è in costante evoluzione in rapporto al progresso scientifico e tecnologico ed è normata, nella legislazione italiana, dalla L. 48/2008 che ha delineato l'impianto legislativo di base di quello che oggi si definisce "diritto dell'informatica".